Scarica di Condensatore

Saldatura a Scarica di Condensatore 

Saldatura a Contatto e Saldatura a Sollevamento

Con la saldatura a scarica di condensatore vengono saldati prigionieri su lamiera in acciaio, acciaio inox, alluminio ottone e rame. Oltre ai prigionieri possono essere saldate boccole con filetto interno, perni lisci, faston e spilli per coibentazione.
Nella saldatura a scarica di condensatore, come fonte di energia viene utilizzata una batteria di condensatori. 
Tutte le tipologie di prigionieri, boccole, perni, spilli, faston saldati con questa tecnologia, hanno una punta di innesco calibrata. (tip).
Attivando il ciclo di saldatura, l’energia accumulata nei condensatori si scarica sulla lamiera sottostante attraverso il “tip” il quale, disintegrandosi genera un arco voltaico, che a sua volta provoca la fusione delle superfici che devono essere saldate, successivamente una molla spinge l’inserto contro la lamiera.
Il ciclo completo di saldatura dura da 1 a 3 millesimi di secondo.
Data la brevità dei tempi di saldatura a scarica di condensatore, questo sistema è particolarmente indicato per applicazioni su lamiera sottile, dove l’aspetto estetico è importante quanto l’aspetto funzionale, avendo questa saldatura una penetrazione limitata a qualche decimo di millimetro.
La saldatura a scarica di condensatore si suddivide in saldatura contatto e saldatura a sollevamento, nel primo caso, durante la saldatura, il prigioniero è spinto da una molla contro la lamiera  su cui va saldato;  nella saldatura a sollevamento il prigi
oniero viene sollevato tramite una bobina posta nella pistola. La saldatura a contatto è particolarmente indicata per saldature su lamiere in acciaio e su lamiere zincate.   La saldatura a sollevamento è raccomandata per saldatura su lamiera in acciaio inox e alluminio.
Campo di applicazione standard M3-M8.

 

 
Compili questo modulo per inviare una richiesta di informazioni:
Autorizzo trattamento dati personali ai sensi del Art. 13 GDPR (UE/2016/679) (Informativa)
SWS Impianti di saldatura
STUD WELDING SYSTEM SRL
Via Rio Torto 11
23868 Valmadrera (LC)
Tel. (+39) 0341/644547
Partita IVA 03083720130