Saldatura ad Arco

Saldatura ad Arco

Metodo di Saldatura ad Arco con Ferula di Ceramica

La saldatura ad arco con ferula ceramica dei prigionieri, dei connettori e degli ancoraggi in genere, è il metodo più conosciuto di applicazione di questa saldatura.
Questo sistema è particolarmente consigliato quando il materiale base (trave/struttura) ha uno spessore rilevante, con un rapporto spessore lamiera/diametro prigioniero uguale o minore di  ¼.
La saldatura ad arco con ferula ceramica è utilizzata quando è richiesta una saldatura particolarmente sicura, come nella costruzione dei ponti, delle navi, dei forni e nella carpenteria pesante in genere.
Questa tecnica di saldatura consiste nel far scoccare un arco elettrico, con amperaggio e tempo predefinito, tra il prigioniero e il pezzo su cui va saldato, trasformando il prigioniero o l’ancoraggio in elettrodo, ottenendo in questo modo una saldatura ad alta penetrazione e a sezione completa.
La punta del prigioniero e la parte contrapposta del pezzo da saldare fondono, e alla fine del tempo impostato, il prigioniero viene spinto nel bagno fuso. Un anello di ceramica (ferula) protegge la  fusione dalla ossidazione e ne rallenta il raffreddamento, protegge inoltre l’operatore dagli spruzzi di saldatura e dai raggi ultravioletti.
Dopo il raffreddamento, la ferula cessa la sua funzione e viene frantumata.
Il ciclo completo di saldatura ha una durata da 0,1 a 1,5 secondi, in relazione al diametro del prigioniero o alla sezione dell’ancoraggio da saldare.
La massima percentuale di carbonio nell’acciaio base è di 0,25%.
- Una prima variante di questo sistema, è la saldatura dei connettori attraverso lamiera, la quale trova la  sua massima espressione  nelle costruzioni antisismiche, particolarmente indicato nella realizzazione di grattaceli.
- Una  seconda variante della saldatura ad arco è la saldatura con protezione di gas.
In particolari applicazioni e per diametri fino a 12mm. è possibile saldare prigionieri ad arco senza la ferula ceramica, proteggendo la saldatura con gas inerte.
Mediante una campana applicata alla pistola, viene saturata di gas inerte la zona di saldatura, (pre gas) dopo di che, automaticamente si innesca il ciclo do saldatura.
Campo di applicazione standard da diametro 3mm. - 25mm.


 
Compili questo modulo per inviare una richiesta di informazioni:
Autorizzo trattamento dati personali ai sensi del Art. 13 GDPR (UE/2016/679) (Informativa)
SWS Impianti di saldatura
STUD WELDING SYSTEM SRL
Via Rio Torto 11
23868 Valmadrera (LC)
Tel. (+39) 0341/644547
Partita IVA 03083720130